In occasione del 160° anniversario della morte di H.D. Thoreau si terrà presso lo Spazio Galla della libreria Galla 1880, l'intervento di lettura ad alta voce di Antonino Varvarà.
H.D. Thoreau: Posie e pensieri per salvare il Pianeta
Con la presenza di Stanley Moss e Franco Dugo
Scomparso ormai 160 anni fa, il filosofo, ambientalista, scrittore e poeta H.D. Thoreau ha contrassegnato, con la sua vita e il suo pensiero, un punto fermo nella lotta per la salvaguardia del patrimonio naturalistico degli Stati Uniti, divenendo un mirabile esempio di difensore della nostra libertà individuale e delle ricchezze del nostro Pianeta. Le trenta opere su carta in questa mostra - selezione d'una sequenza più ampia già presentata a Ponti sul Mincio nel giugno del 2022 - aprono un dialogo tra arte, poesia e impegno civile, lanciando un monito preciso contro ogni sorta di noncuranza e di violenza operate, ogni giorno, ai danni del mondo in cui viviamo.
Antonino Varvarà, attore e regista professionista, nonché docente di Lettura Espressiva e di Dizione, veneziano di formazione ma da anni ormai attivo a Vicenza, ci guiderà - durante una lezione aperta -a compiere un intenso e articolato viaggio nell’universo della Lettura ad Alta Voce, dove le parole diventano suoni e i suoni immagini, e dove le immagini si fanno portatrici di emozioni.