EVENTI

Filtra per

Libraccio Padova - via Altinate, 63

Venerdì 30 Settembre ore 17.30 lettura de "Le piccole virtù" a Padova

Lettura de "Le piccole virtù" di Natalia Ginzburg

Einaudi 

 

Undici testi tra autobiografia e saggio. Undici modi di «sentire» fatti, cose, gesti, voci.

«Per quanto riguarda l'educazione dei figli, penso che si debbano insegnar loro non le piccole virtù, ma le grandi. Non il risparmio, ma la generosità e l'indifferenza al denaro; non la prudenza, ma il coraggio e lo sprezzo del pericolo; non l'astuzia, ma la schiettezza e l'amore alla verità; non la diplomazia, ma l'amore al prossimo e l'abnegazione.»

«In ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna (di Natalia Ginzburg): un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita... Tra i capitoli del volume si ricorda Ritratto d'un amico, certo la più bella cosa che sia stata scritta sull'uomo Cesare Pavese. E le pagine scritte subito dopo la guerra, che riportano con una forza più che mai struggente il senso dell'esperienza d'anni terribili (e sanno pur farlo, serbando, come Le scarpe rotte, un quasi miracoloso senso del comico). Poi, le prove (come Silenzio e Le piccole virtù) d'una Natalia Ginzburg moralista, dove una partecipazione acuta ai mali del secolo sembra nascere dalla matrice d'un calore familiare. E soprattutto, perfetto capitolo d'una autobiografia in chiave obiettiva e ironica, Lui e io, in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma, da spunto di commedia, nel più affettuoso poema della vita coniugale.» (Italo Calvino)

L'edizione è corredata dal saggio di Domenico Scarpa Le strade di Natalia Ginzburg e da un apparato comprendente le Notizie sul testo, un'antologia della critica, una bibliografia e una cronologia della vita e delle opere. Prefazione di Adriano Sofri.

 

Roberto Pittarello è educatore e progettista-animatore da oltre un trentennio dei laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti. Propone inoltre letture pubbliche sui temi civici, dell’educazione e della creatività. Tra i suoi ultimi libri Munari dei bambini, Libri senza parole, Tanti alberi tanti bambini, LIF edizioni.

La Libreria dedica questa intensa lettura alla ripresa dell’attività educativa con bambini e ragazzi nella nostra città.
Genitori e insegnanti insieme per il futuro di figli e allievi.

Info e prenotazioni: eventipadova@libraccio.it


Venerdì 30 Settembre ore 17.30 lettura de "Le piccole virtù" a Padova

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!