EVENTI

Filtra per

Libraccio Firenze - Via de' Cerretani, 16/R

Venerdì 3 Febbraio ore 18.00 presentazione di Johnny Bertolio a Firenze

"Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini ad oggi"

Loescher

 

Dialogano con l'autore Vera Gheno e Luca Starita

 

Mentre il canone tradizionale riserva scarso spazio a romanzi e poesie scritte da donne, Controcanone si propone di mettere in luce molte di queste, delineando una storia parallela e alternativa a quella convenzionale. Un’antologia pensata per il triennio della scuola secondaria, che accompagna i testi con spunti interdisciplinari e di educazione civica e che li pone in confronto con le opere degli autori canonici. Si parte dal Duecento e si arriva ai nostri giorni, con gli ultime due capitoli incentrati sulla seconda metà del Novecento. Tra le autrici presentate: Chiara d’Assisi, Caterina da Siena, Isotta Nogarola, Vittoria Colonna, Sibilla Aleramo, Natalia Ginzburg, Anna Maria Ortese, Goliarda Sapienza, Elena Ferrante, Igiaba Scego. Non mancano autrici e autori abitualmente esclusi dai programmi scolastici, come Pier Vittorio Tondelli e Giovanna Cristina Vivinetto. Un libro che vuole mostrare i diversi modi di esistere e resistere.


Johnny L. Bertolio si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD alla University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora con Loescher come autore e redattore nell’ambito umanistico.

Venerdì 3 Febbraio ore 18.00 presentazione di Johnny Bertolio a Firenze

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!