EVENTI

Filtra per

Libraccio Firenze - Via de' Cerretani, 16/R

Mercoledì 28 Settembre ore 18.00 presentazione di Andrea Sani a Firenze

"G. W. Leibniz. Scritti sulla libertà e la contingenza"

Clinamen

 

Dialoga con il curatore Massimo Mugnai, professore emerito di storia e filosofia della logica della Scuola Normale Superiore di Pisa

Il volume di G. W. Leibniz, Scritti sulla libertà e la contingenza, edito da Clinamen nel 2022, a cura di Andrea Sani, propone la traduzione di quattro brevi scritti, originariamente in latino, che risalgono al periodo 1685-1689. I quattro testi affrontano la questione - centrale nella filosofia di Leibniz e oggetto ancora oggi di un vivo dibattito tra gli studiosi di questo pensatore - della libertà e della contingenza, apparentemente inconciliabili con le premesse del sistema leibniziano. In uno di questi saggi, lo stesso Leibniz confessa di essersi avvicinato con la sua dottrina alle posizioni del necessitarismo universale di Spinoza, ma di essersi sottratto a questa tendenza fatalista grazie a una «rivelazione improvvisa». La soluzione che, a suo parere, consente di ammettere la libertà dell’uomo e la contingenza dei suoi comportamenti, proviene da suggestioni legate all’invenzione del calcolo infinitesimale.

Mercoledì 28 Settembre ore 18.00 presentazione di Andrea Sani a Firenze

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!