EVENTI

Filtra per

Libraccio Firenze - Via de' Cerretani, 16/R

Mercoledì 28 Febbraio ore 18.00 presentazione di Riccardo Ferrazzi a Firenze

"Modus in rebus"

Morellini

 

Dialoga con l’autore Massimiliano Scudeletti


Salamanca: città universitaria, barocca e romana, dove ogni casa è un monumento e ogni strada sa di mistero. Mentre la Spagna sta uscendo dalla dittatura franchista, l’assassinio di un prete fa perdere a Vittorio Fabbri gli amici, un affare e l’amore di Maite. Chi ha ucciso don Agustin? Amici e conoscenti si comportano in modo strano, parlano per allusioni nelle quali fa sempre capolino la morte. Tutti potrebbero essere colpevoli, perfino Maite potrebbe essere un’assassina.
A vent’anni di distanza, Maite è diventata un’ossessione, tanto che Vittorio torna a Salamanca per cercarla.
Non la troverà e dovrà rientrare senza certezze a Milano, dove ben presto sarà coinvolto in altre due morti sospette e in un mistero letterario. Ancora una volta si innamora di una donna che gli procura guai e gli instilla dubbi su presente e passato. È un caso che questa donna gli ricordi terribilmente Maite?
Deciso a scoprire la verità, Vittorio torna in Spagna ma, al suo rientro in Italia, rischia la vita in un ambiguo incidente. In una clinica ligure ricupera la memoria, guarisce dalle fratture e viene avvicinato da una donna troppo curiosa. È stato un incidente o un attentato? Questa donna è Maite? E Maite non è forse la Morte, l’inesorabile vendetta del modus in rebus?


Riccardo Ferrazzi, autore e traduttore di Mark Twain, Federico Garcia Lorca, Vicente Blasco Ibañez, Haroldo Conti e altri, vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Cipango! (Leone Editore, 2013), con cui ha vinto il Premio Fiorino d’argento 2015; N.B. Un teppista di successo (Arkadia, 2018); Il Caravaggio scomparso. Intrigo a Busto Arsizio (Golem Edizioni, 2021). Con Marino Magliani ha pubblicato Liguria, Spagna e altre scritture nomadi (Pellegrini, 2015). Ha scritto i due saggi Noleggio arche, caravelle e scialuppe di salvataggio. Breve discorso sul mito (Fusta, 2016) e Premonizioni (Oligo, 2023).


Mercoledì 28 Febbraio ore 18.00 presentazione di Riccardo Ferrazzi a Firenze

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!