EVENTI

Filtra per

Facebook Live @LibraccioFerrara

Mercoledì 3 Marzo ore 18.00 presentazione Facebook Live di Adello Vanni

"Le muse e le vergini inquietanti di Giorgio De Chirico"

Giraldi editore

Dialoga con l’autore la giornalista Camilla Ghedini.

Evento in diretta sulla pagina Facebook Libraccio Ferrara.


Nel 1918 Giorgio de Chirico stava lavorando ad un quadro che avrebbe voluto intitolare Le vergini inquietanti. Oggi quel quadro è conosciuto come Le muse inquietanti. Perché l'autore ha cambiato il titolo? Così è nata questa ricerca indiziaria, che dal quadro si è estesa successivamente a tutta la Metafisica ferrarese, considerata come un continuum iconico/discorsivo: esiste, infatti, un dialogo che lega Il trovatore, Ettore e Andromaca, il Grande Metafisico con Le muse inquietanti. L'autore propone di decrittare queste opere alla luce della vicenda sentimentale tra l'artista ed Antonia Bolognesi, la sua promessa sposa. Indizio dopo indizio, la narrazione psico-biografica arriva ad una possibile conclusione: le tre figure presenti nel quadro potrebbero essere un muso inquieto che s'intrattiene con due muse/vergini inquietanti. Un saggio scientifico e letterario da leggere anche con la curiosità di una indagine quasi poliziesca.

 

Adello Vanni vive ad Argenta (FE). Psichiatra e psicoterapeuta, è stato Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Ferrara, oltre che cultore di storia ferrarese e autore di pubblicazioni di taglio psico-biografico sulle vicende dei fratelli de Chirico.


Mercoledì 3 Marzo ore 18.00 presentazione Facebook Live di Adello Vanni

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!