EVENTI

Filtra per

Ibs+Libraccio Roma - Via Nazionale 254/255

Venerdì 25 Maggio ore 18.00 presentazione di Maurizio Stefanini e Marco Zoppas a Roma

Da Omero al rock. Quando la letteratura incontra la canzone
Il Palindromo

Interviene con gli autori Luciano Lanna

A seguire brindisi con i vini della Cantina Tiaso

Non si torna più indietro: l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan indica che il rock è entrato nel salotto buono della Letteratura. Il libro analizza la storia dell’intreccio tra musica, rock in particolare, e letteratura, partendo da Omero, che quei versi immortali da cui inizia tutta la storia della letteratura non li aveva scritti ma cantati, e dal salmo della Bibbia che ha ispirato sia il Va’ Pensiero di Verdi che i Boney M. Si mette poi a confronto e si individuano parallelismi tra gli scrittori più attuali in odore di Nobel e gli autori rock, dai Rolling Stones a Leonard Cohen, David Bowie, Lou Reed e molti altri. L’intreccio è molteplice e variegato: c’è una gran quantità di Nobel i cui testi sono stati messi in musica pur senza un loro intervento personale diretto; su testi di Nobel per la Letteratura hanno cantato ad esempio Francesco Guccini, Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Massimo Bubola, Giorgio Gaber, gli Inti-Illimani, ma anche Al Bano e Fiorello. Ma ci sono poi Fabrizio De Andrè e Edoardo Bennato che hanno raccontato interi libri in album musicali. Lucio Battisti che ha dedicato un disco a Hegel. Francesco De Gregori e Ambrogio Sparagna che hanno attualizzato un’antica tradizione popolare, facendo ballare sui versi della Divina Commedia. Una tradizione di opere letterarie trasformate in teatro musicale che culmina nel grande melodramma dell’800, ma arriva fino a Riccardo Cocciante e Lucio Dalla.

Maurizio Stefanini, è nato a Roma dove vive e lavora. Giornalista e saggista, per “Il Foglio” e “Libero” scrive di America Latina, Terzo Mondo, movimenti politici comparati e approfondimenti storici, ma anche approfondimenti culturali e di storia della musica.
Marco Zoppas, trevigiano di nascita ma romano d’adozione, è insegnante e traduttore, e autore del fortunato Ballando con Mr D. (Book Time 2016), un’analisi dei testi di Bob Dylan in cui tra l’altro prevede l’assegnazione del premio Nobel. Scrive articoli per formiche.net e tomtomrock.it

Venerdì 25 Maggio ore 18.00 presentazione di Maurizio Stefanini e Marco Zoppas a Roma

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.