EVENTI

Filtra per

Ibs+Libraccio Roma - Via Nazionale 254/255

Mercoledì 25 Ottobre ore 18.00 presentazione di Leonardo Bianchi a Roma

La Gente. Viaggio nell’Italia del risentimento
Minimum fax
Ne discute con l’autore Christian Raimo

Dieci anni fa usciva La casta, un libro che ridefiniva il discorso politico italiano: la fine dei partiti tradizionali, l’odio per le élite in generale, l’indignazione di chi si sentiva escluso e defraudato. Oggi quel risentimento si è rovesciato in orgoglio: la fine della politica come la conoscevamo non ha generato un vuoto, ma una galassia esplosa di esperienze tra il grottesco, il tragico e l’apocalittico. Dai forconi alle sentinelle in piedi, dai «cittadini» che s’improvvisano giustizieri alle comunità di complottisti di ogni sorta: La Gente è il ritratto cubista dell’Italia contemporanea, un paese popolato da milioni di persone che hanno abbandonato il principio di realtà e che inseguono incubi privati spacciandoli per ideologie. Leonardo Bianchi ha scritto il miglior reportage possibile su un paese irraccontabile se non a partire dalle sue derive, e l’ha fatto seguendo ognuna di queste storie con la passione di un giornalista d’altri tempi, il rigore dello studioso che dispone di una panoramica internazionale, e la visione di un narratore che su questo presente impazzito sa costruire un’opera-mondo: feroce come un’inchiesta di Truman Capote, cupa come un romanzo di James Ballard, coinvolgente come un viaggio alla David Foster Wallace.
Giornalista e blogger, Leonardo Bianchi è news editor di VICE Italia. Ha collaborato, tra gli altri, con Valigia Blu e Internazionale. Dal 2008 scrive di politica, attualità e cultura anche sul suo blog satirico La Privata Repubblica.

Mercoledì 25 Ottobre ore 18.00 presentazione di Leonardo Bianchi a Roma

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.