EVENTI

Filtra per

IBS+Libraccio Roma - Via Nazionale 254/255

Mercoledì 23 Gennaio ore 18.00 presentazione di Enrica Battifoglia a Roma

Rita Levi Montalcini. L'irresistibile fascino del cervello
Hoepli

Con l'autrice intervengono
Pietro Calissano, presidente della Fondazione European Brain Research Institute
Elena Cattaneo, farmacologa, biologa e senatrice italiana

Dai tempi del laboratorio in camera da letto, dove da giovane era costretta a lavorare per le leggi razziali, gli ostacoli non erano mai stati un problema per Rita Levi Montalcini. Così come non le è mai mancata la determinazione a seguire la sua passione per il più complesso degli organi, il cervello, tanto da sospingerla ad affrontare esperimenti noiosissimi nella fucina di Nobel dell’anatomista Giuseppe Levi. Con la stessa tenacia, la Montalcini ha dedicato la sua lunghissima vita alla scoperta che le ha fruttato il Nobel per la Medicina nel 1986, ossia quella che definì ‘una molecola meravigliosa’, il fattore di crescita delle cellule nervose (NGF). Si tratta di una scoperta dalle mille implicazioni, dal momento che interessa lo sviluppo del sistema nervoso come quello endocrino e immunitario, ed è perfino in grado di far luce su fenomeni da sempre sfuggiti a ogni formula biochimica, come per esempio l’innamoramento.

Enrica Battifoglia è giornalista scientifico e, dopo aver collaborato a numerose testate, da tempo lavora per l’agenzia ANSA. Nata a Roma, laureata in Filosofia del linguaggio e in Scienze dell’opinione pubblica, ha partecipato a spedizioni scientifiche in Antartide, nel laboratorio Piramide del Consiglio Nazionale delle Ricerche sull’Everest e nel Sahara occidentale. Ha pubblicato libri per ragazzi, vinto diversi premi per la divulgazione scientifica e tenuto corsi sulla comunicazione della scienza in master organizzati da università e privati. Per Hoepli è autrice di I robot sono tra noi (2016) e Vita sintetica (2017).

Mercoledì 23 Gennaio ore 18.00 presentazione di Enrica Battifoglia a Roma

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.