EVENTI

Filtra per

Ibs+Libraccio Firenze - via de' Cerretani, 16/R

Sabato 30 Marzo ore 18.00 presentazione di Lorenzo Fusoni a Firenze

Piccole esistenze
Editore Ianieri Edizioni

Siamo sicuri che la nostra vita sia un’entità autonoma, separata dalla miriade di comparse che ogni giorno ci scorrono accanto? Che sia l’unica vita o non piuttosto la somma delle molte altre che abbiamo vissuto e che ogni volta tendono a ricongiungersi? E qual è il filo rosso che le unisce? Horace Prynton, vicedirettore di una prestigiosa rivista letteraria di New York, una moglie comprensiva, due splendidi bambini, ha tutto per poter essere un uomo felice. Ma Horace da un po’ di tempo ha uno spaventoso sospetto: quello di essere già stato qualcun altro, di aver già vissuto in precedenza. La sua vita di successo è turbata da continue reminiscenze, come se avesse conosciuto altre epoche, altri paesi… ricordi nitidi eppure inafferrabili di esistenze passate e future, che appaiono fulminei. Uno in particolare, scolpito nella sua mente fin dalla prima infanzia: è il viso angelico di una donna, Amaelia, che lui è sicuro di non aver mai incontrato nella sua vita attuale ma che sa essere l’unica che abbia mai amato. Musa sfuggente e donna fatale, Amaelia è protagonista di infinite e opache suggestioni che tormentano la mente di Horace e lo costringono a un continuo interrogarsi sulle “piccole esistenze”, apparentemente insignificanti, che si rivelano intorno a lui anche solo per un istante ma che non riesce più a ignorare. Individui marginali o incidentali che attraversano lo sfondo della sua quotidianità: ciascuno di loro potrebbe ricondurlo a lei, il suo unico e grande amore eterno.
Romanzo d’amore e thriller dalle prospettive paranormali, indagine psicologica e racconto di formazione si intrecciano in un unicuum narrativo dalle atmosfere gotiche, frammentato dalle mille possibilità cognitive e immaginifiche della mente umana. Con partecipe drammaticità e incantata visionarietà Lorenzo Fusoni, alla sua terza prova letteraria, svela l’anatomia di un pensiero in crisi, ragionando sul bisogno di amore e di trascendenza che sovverte la vita comune e sulle illusioni di eternità che l’uomo pretende o inventa per proteggersi dall’oblio.

Lorenzo Fusoni nasce a La Spezia nel 1981. Si è laureato in giurisprudenza presso La Sapienza di Pisa. È autore e regista per il teatro, nonché consulente legale presso una banca d’affari. Nel 2009 ha pubblicato per Creativa il romanzo L’Ombra del Lupo, nel 2017 per Golem Edizioni il romanzo sperimentale Il libro di Josh. È autore della pièce teatrale I Resti dell’Amore che ha debuttato al Teatro Nuovo di Milano nel giugno 2013 e per la quale ha ricevuto vari riconoscimenti. È produttore, attore e regista del musical Rocky Horror Live e del musical originale Ghostbusters Live, spettacoli rappresentati con successo nei maggiori teatri italiani, e di cui ha curato il riadattamento teatrale.

Sabato 30 Marzo ore 18.00 presentazione di Lorenzo Fusoni a Firenze

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!