EVENTI

Filtra per

Ibs+Libraccio Firenze - via de' Cerretani, 16/R

Martedì 30 Gennaio ore 18.00 presentazione di Renzo Martinelli a Firenze

Una notte di pioggia
Edizioni Carmignani
Sarà presente Alberto Eva

Una notte di pioggia fu pubblicato a puntate sul Nuovo giornale di Firenze. Nel 1942 il romanzo uscì in volume, presso l’editore Nerbini, e fu ristampato l’anno successivo. Il testo offre una suggestiva visione delle consuetudini sociali e di genere in una società non così lontana nel tempo, intrecciando con eleganza stilistica una vicenda amorosa, una trama introspettiva, e un’indagine che tiene in sospeso lettrici e lettori fino all’ultima pagina.

Renzo Martinelli (1888 - 1964) è stato, tra le due guerre mondiali, una delle grandi firme del giornalismo italiano: corrispondente de La Nazione di Firenze dal fronte della prima guerra mondiale, è stato poi inviato speciale in Africa, in America Latina e in Medio Oriente, affermandosi inoltre come commediografo di successo. Autore di versi, novelle, e libri per l’infanzia, raccontò ne I giorni della Chiassa - che, uscito a Firenze nel 1945 e più volte ristampato, rimane uno dei più importanti resoconti sul periodo - la sua esperienza di sfollato in provincia di Arezzo dopo l’8 settembre 1943. Recentemente sono state raccolte in volume le sue corrispondenze di guerra (Dietro la linea del fuoco, Firenze 2015) e una scelta di articoli e interventi giornalistici (Il popolodi Firenze e altre cronache, Firenze 2016).

Martedì 30 Gennaio ore 18.00 presentazione di Renzo Martinelli a Firenze

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.