EVENTI

Filtra per

IBS+Libraccio Ferrara - Piazza Trento Trieste, Palazzo S. Crispino

Venerdì 22 Febbraio Ore 18.00 presentazione di Sergio Gessi a Ferrara

Responsabilmente liberi
diabasis
Dialoga con l’autore Fiorenzo Baratelli e Giuliano Gallini

Si diceva, un tempo, “liberi da, liberi di”... Era la gioiosa affermazione dell'affrancamento dal giogo dei condizionamenti e dai vincoli imposti dal potere politico e religioso. Ora è il momento della responsabilità. Ciò richiede un impegno: considerare preventivamente i presumibili effetti delle nostre azioni e assumere come limite alla facoltà di agire la consapevole valutazione delle conseguenze che tali potenziali atti prevedibilmente avranno: non solo per noi, ma per gli altri individui, la comunità, l'ambiente. Ora e in futuro. Essere responsabilmente liberi significa, appunto, assumere quel vincolo volontario come condizione inderogabile.
È questo il vero calmiere alla deriva individualista della nostra società: la consapevolezza di essere parte di un consorzio civile da rispettare e custodi di un mondo da preservare, e possibilmente migliorare, per le future generazioni.

Sergio Gessi è giornalista e docente. Tiene il corso di Etica della Comunicazione all’Università di Ferrara, ha fondato e dirige il quotidiano online Ferraraitalia.it. Ha recentemente pubblicato il volume “Spirito libero. Un giornalismo senza padrini né padroni”

 

Venerdì 22 Febbraio Ore 18.00 presentazione di Sergio Gessi a Ferrara

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!