EVENTI

Filtra per

Ibs+ Libraccio Ferrara - Piazza Trento Trieste / Palazzo S.Crispino

Sabato 29 Aprile ore 18.00 presentazione di Roberto Pazzi a Ferrara

Lazzaro
Bompiani
Dialoga con l’autore Massimo Lugli

Alberto Cantagalli, vinte le ultime incertezze, si arrende al suo disegno eversivo, sparerà all’avventuriero che ha preso il potere, Leo Bonsi. Il maestro in pensione si trasferisce quindi a Roma, dal suo paese in Romagna, dopo aver fatto un sogno su Lazzaro destinato a lasciare un’ombra inquietante. L’ansia febbrile di Cantagalli si alterna così a quella del vecchio dittatore, chiuso nel suo palazzo sull’Esquilino, colto da sinistri presagi nella dipendenza sempre più stretta dalle guardie del corpo. Come, fra crescenti deliri di onnipotenza, la follia erotica finirà per travolgere Leo Bonsi, quella eroica porterà Cantagalli a sentirsi in balia del Signore delle mosche, Satana, e dei suoi spregiudicati interventi.
Ma a cercare di salvarlo, nelle verdi oasi romane dell’Orto Botanico e di Villa Borghese, si calano prima Nadia, una seducente vicina di casa, poi, tornata al mondo, Teresa da Avila, la indomita santa spagnola. Mentre s’insinua il sospetto che il Lazzaro del sogno fosse fratello della Maddalena, sale la suspense portando l’attentatore in vista della vittima in modo del tutto imprevedibile, grazie a due straordinarie metamorfosi. Fiducioso nel potere assoluto della letteratura,
Roberto Pazzi in Lazzaro dilata come mai aveva osato la sua forza visionaria. Incastona così un duello tra fede ed eros nella bellezza di Roma, raccordando l’ipotesi di quanto potrebbe accadere in un’Italia assetata di governabilità, all’impeccabile sregolatezza della fantasia cara ai lettori di Cercando l’Imperatore e Conclave i suoi romanzi più tradotti.

Roberto Pazzi,poeta e scrittore, vive a Ferrara. Le sue opere sono tradotte in ventisei lingue. Già penna del “Corriere della sera” e del “New York Times”, oggi è opinionista di “QN”. Con Bompiani ha pubblicato La stanza sull’acqua, L’erede, Vangelo di Giuda, La trasparenza del buio, Cercando l’Imperatore e Conclave.

Sabato 29 Aprile ore 18.00 presentazione di Roberto Pazzi a Ferrara

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.