EVENTI

Filtra per

IBS+Libraccio Ferrara - Piazza Trento Trieste, Palazzo S. Crispino

Lunedì 29 Ottobre ore 17.30 presentazione di Ilaria Bifarini a Ferrara

I coloni dell’austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa
Youcanprint
Dialogano con l’autrice Claudio Pisapia e Riccardo Forni

Dopo il primo libro, "Neoliberismo e manipolazione di massa. Storia di una bocconiana redenta" (2017), l'autrice prosegue il percorso di ricerca e di critica al pensiero unico economico. "I coloni dell'austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa" allarga l'orizzonte dell'influenza della dottrina neoliberista all'ambito internazionale ed esamina le cause del mancato sviluppo del continente africano. Il lettore sarà sorpreso nello scoprire che le misure economiche imposte dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca mondiale ai paesi del Terzo Mondo sono le stesse oggi riproposte agli Stati dell'Unione Europea. Se non verrà posto un limite all'applicazione universale di un modello economico rivelatosi fallimentare lo scenario che si prospetta a livello globale è quello di una "terzomondizzazione" dell'Occidente e di una globalizzazione della povertà senza frontiere.

Ilaria Bifarini è nata a Rieti nel 1980. Dopo una decennale esperienza professionale prevalentemente nel settore pubblico e della formazione, si è via via discostata dall’impostazione prettamente neoliberista derivante dai suoi studi.
Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro, “Neoliberismo e manipolazione di massa – Storia di una bocconiana redenta”, iniziando a impegnarsi nello smascheramento dell’inganno neoliberista. A distanza di un anno è uscito il suo “I coloni dell’austerity. Africa, neoliberismo e migrazioni di massa”, dove porta avanti il cammino di ricerca intrapreso e analizza le cause dell’attuale fenomeno migratorio attraverso una chiave di lettura inedita e sconosciuta al mainstream. Collabora con varie testate giornalistiche in rete e interviene a convegni e trasmissioni televisive.

 

Lunedì 29 Ottobre ore 17.30 presentazione di Ilaria Bifarini a Ferrara

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.