EVENTI

Filtra per

IBS+Libraccio Ferrara - Piazza Trento Trieste, Palazzo S. Crispino

Fino al 31 Ottobre mostra a Ferrara

L’altra Ferrara
Mostra a cura di Sandra Boccafogli

“Io mi vedo come una cercatrice di immagini. Ciò che inseguo è "Il massimo di intensità per immagini rapide" riprendendo le parole di Antonia Pozzi, una poetessa e fotografa di inizio '900. I miei sono scatti rapidi perché dovuti a una fascinazione, alla folgorazione per l'intensità di un momento, a una congiunzione di luci e geometrie che si manifestano di fronte ai miei occhi. Ho la sensazione di tenere un diario visivo della mia vita nella mia città. La fotografia mi definisce, mi dà contorni. Amo rappresentare la mia città, Ferrara, e farla vedere con nuovi occhi. Ciò che più mi gratifica è che le persone nelle mie immagini vedono sempre un luogo diverso da quello che è, come se fotografassi tante città in una; il bianco e nero è certamente una scelta che sintetizza e rende universale ogni cosa.
La città “vera” è Ferrara: la mia città, un luogo colmo di bellezza e poesia da raccontare. Un'amica cara ha abitato nel centro storico di Ferrara in un periodo particolarmente difficile della sua vita. Mi faceva sempre notare quanto fossimo circondate di bellezza, e che fortuna fosse abitare qui. Attraverso le mie fotografie cerco di restituire proprio questo senso di privilegio per vivere in un luogo tanto magico. Può capitare che in un momento particolarmente triste io possa trovare la bellezza anche in piccolissime cose, benedette dalla luce, e lì trovarvi casa, ristoro. Tenere solo per me questi scatti non avrebbe alcun senso. Il mio desiderio è quello di donare questo privilegio a chiunque guardi. Sono molto attratta dai riflessi. È sempre sorprendente vedere come possa essere più poetico il riflesso della realtà: forse perchè sembra una magia? O perchè ci dà la possibilità di entrare in un'altra dimensione? Io credo che fotografare sia un guardare dentro di noi attraverso il mondo esterno, rappresentare il nostro mondo interiore tramite la magia della fotografia. L’altra dimensione credo che sia proprio questa.”

Fino al 31 Ottobre mostra a Ferrara

Altri eventi

Vedi tutte

CONTACT

Se desideri comunicarci consigli, suggerimenti, nuove idee o vuoi formulare richieste di informazioni, inviaci un'email.

Invio della richiesta in corso...
Oops, correggere gli errori riscontrati per proseguire.
La tua richiesta è stata inviata correttamente, grazie!

I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da "Libraccio" ai sensi della legge 196/03 sulla privacy.

In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione con una semplice comunicazione a info@libraccio.it.